Termini e condizioni

(Le seguenti CGV contengono anche informazioni legali sui vostri diritti in base alle norme sui contratti di vendita a distanza e sul commercio elettronico).
Condizioni generali di contratto di Maniko Nails GmbH per il negozio online Maniko su www.maniko-nails.it

1 Validità, definizioni dei termini

(1) Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino (di seguito: "noi" o "Maniko") gestisce un negozio online di prodotti relativi a strisce per unghie e accessori tramite il sito web http://www.maniko-nails.de. I seguenti termini e condizioni generali si applicano a tutti i servizi tra noi e i nostri clienti (di seguito: "cliente" o "voi") nella versione valida al momento dell'ordine, se non diversamente concordato.

(2) Per "consumatore" ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente.


2 Conclusione dei contratti, memorizzazione del testo contrattuale

(1) Per gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online su http://www.maniko-nails.it/ valgono le seguenti disposizioni sulla stipula dei contratti.

(2) Le nostre presentazioni dei prodotti su Internet non sono vincolanti e non costituiscono un'offerta vincolante per la stipula di un contratto.

(3) Al ricevimento di un ordine nel nostro negozio online si applicano le seguenti disposizioni: Il consumatore fa un'offerta vincolante per la stipula di un contratto completando con successo la procedura d'ordine prevista nel nostro negozio Internet.

(4) L'ordine viene effettuato nelle seguenti fasi:

Selezione della merce desiderata,

Cliccare sul pulsante "Aggiungi al carrello",

Inserimento dei dati del cliente (dati della fattura e indirizzo di consegna), selezione della modalità di pagamento, controllo dei dati nel carrello,

Cliccando sul pulsante "Ordine con riserva di pagamento" (questo costituisce la vostra dichiarazione contrattuale giuridicamente vincolante),

Il contratto per l'acquisto della merce selezionata è concluso quando ricevete una nostra conferma d'ordine entro tre giorni lavorativi all'indirizzo e-mail da voi indicato.

(5) In caso di conclusione del contratto, il contratto sarà stipulato con

Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino, rappresentata dagli amministratori delegati Georg Blümer e Max Laarmann.

(6) Prima dell'invio dell'ordine, i dati del contratto possono essere stampati o salvati elettronicamente tramite la funzione di stampa del browser. L'elaborazione dell'ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie per la stipula del contratto, in particolare i dati dell'ordine, le Condizioni generali di contratto e la politica di cancellazione, avvengono per e-mail dopo l'invio dell'ordine da parte vostra, in parte automaticamente. Non memorizziamo il testo del contratto dopo la conclusione dello stesso.

(7) Gli errori di inserimento possono essere corretti utilizzando le consuete funzioni della tastiera, del mouse e del browser (ad esempio, il "pulsante indietro" del browser). Gli errori possono essere corretti anche interrompendo prematuramente il processo di ordinazione, chiudendo la finestra del browser e ripetendo il processo.


3 Oggetto del contratto e caratteristiche essenziali dei prodotti

(1) Nel nostro negozio online, l'oggetto del contratto è l'acquisto di prodotti relativi alle unghie.

(2) Le caratteristiche essenziali della merce sono riportate nella descrizione del rispettivo articolo.

4 Prezzi, costi di spedizione, consegna e riserva di proprietà

1) I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione sono prezzi totali e comprendono tutte le componenti del prezzo, incluse tutte le imposte applicabili. Nel caso di consegne in Svizzera, non sono incluse tutte le componenti del prezzo, ma il cliente si fa carico di tutte le imposte e i dazi all'importazione sostenuti direttamente nei confronti delle autorità doganali competenti.

(2) Il rispettivo prezzo d'acquisto è esigibile al momento della stipula del contratto e di norma deve essere pagato prima della consegna del prodotto. Di norma, offriamo diversi metodi di pagamento per ogni ordine. I metodi di pagamento disponibili sono Amazon Payments, Paypal, Sofort-Überweisung e carta di credito (Visa, Mastercard, American Express). È possibile selezionare le specifiche modalità di pagamento disponibili durante il processo d'ordine.

(3) Riserva di proprietà; compensazione; diritto di ritenzione

(3.1) Nel caso di consumatori, ci riserviamo la proprietà dell'articolo acquistato fino al completo pagamento dell'importo della fattura. Se siete un imprenditore nell'esercizio della vostra attività commerciale o professionale indipendente, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, ci riserviamo la proprietà dell'articolo acquistato fino al saldo di tutti i crediti in sospeso derivanti dal rapporto commerciale con il cliente. I relativi diritti di garanzia sono trasferibili a terzi.

(3.2) Il cliente ha diritto alla compensazione solo se le sue contropretese sono state legalmente stabilite o sono incontestate o riconosciute da noi. Inoltre, il cliente avrà il diritto di ritenzione solo se e nella misura in cui la sua domanda riconvenzionale si basa sullo stesso rapporto contrattuale.

(3.3) Se il cliente è in ritardo con gli obblighi di pagamento nei nostri confronti, tutti i crediti esistenti diventano immediatamente esigibili.


5 Protezione dei dati

(1) Raccogliamo, memorizziamo e utilizziamo i dati personali del cliente (ad es. nome e indirizzo) ai fini dell'esecuzione del relativo contratto.

(2) I vostri dati saranno trasmessi allo spedizioniere incaricato della consegna, nella misura in cui ciò sia necessario per la consegna dei prodotti. Per l'elaborazione dei pagamenti, trasmettiamo i vostri dati di pagamento all'istituto di credito incaricato del pagamento o al fornitore di servizi di pagamento selezionato nel processo d'ordine, se necessario.

(3) Il responsabile ai sensi della BDSG è Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino, rappresentato dall'amministratore delegato Georg Blümer.

(4) I vostri dati personali saranno trasmessi via Internet in forma criptata tramite SSL durante il processo di ordinazione. I dati della carta di credito non verranno memorizzati.

(5) Avete il diritto di ricevere gratuitamente informazioni sui vostri dati personali da noi memorizzati e, se del caso, il diritto di correggere, bloccare o cancellare tali dati. Inoltre, potete opporvi all'utilizzo dei vostri dati personali con effetto futuro. Per farlo, è sufficiente inviare un'e-mail a team@maniko-nails.it o una lettera informale a Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino.

(6) Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei vostri dati sono disponibili nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati (link).


6 Diritto di recesso per i consumatori

I consumatori hanno il seguente diritto di recesso:

(1) Politica di cancellazione
Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno,

- dal giorno in cui voi o un terzo da voi nominato, che non è il vettore, avete preso possesso dei beni, o ha preso possesso dei beni, se avete ordinato uno o più beni nell'ambito di un ordine uniforme e questi vengono consegnati in modo uniforme, o;

- il giorno in cui voi o un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, avete preso o ha preso possesso dell'ultima merce, se avete ordinato più merci nell'ambito di un ordine unico e queste vengono consegnate separatamente, oppure;

- alla data in cui voi o un terzo diverso dal vettore e da voi indicato prendete o ha preso possesso dell'ultima spedizione o dell'ultimo articolo, se avete ordinato merci che vengono consegnate in più spedizioni o articoli.

Per esercitare il vostro diritto di recesso, dovete informarci (Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino, e-mail: team@maniko-nails.it telefono: 030 2555 85736) mediante una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) della vostra decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine può utilizzare il modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che Lei invii la notifica dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.


Conseguenze della revoca

(1) Se Lei recede dal presente contratto, dobbiamo rimborsarLe tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da Lei, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che Lei ha scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indugio e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del Suo recesso dal presente contratto. Per il rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originaria, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi sarà addebitato un costo per il rimborso. Potremo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché non avrete fornito la prova di averla restituita o consegnata a un partner da noi designato, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Dovete restituire o consegnare la merce a noi senza indugio e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato l'annullamento del presente contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita o consegnata a un partner da noi indicato prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Il cliente è tenuto a pagare l'eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per testare la qualità, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.


(2) Esempio di modulo di cancellazione
Esempio di modulo di annullamento

(Se si desidera annullare il contratto, si prega di compilare e restituire questo modulo).

- A: Maniko Nails GmbH, Torstraße 132, 10119 Berlino, e-mail: team@maniko-nails.de

- Con la presente io/noi (*) revochiamo il contratto stipulato da me/noi (*) per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)

- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- Nome del/dei consumatore/i

- Indirizzo del/dei consumatore/i

- Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione cartacea)

- Data

__________

(*) Cancellare se applicabile.

(4) Le spese di restituzione o di ritiro sono a nostro carico.

(5) In caso di esercizio del diritto di recesso volontario, il rimborso verrà effettuato sul conto da voi indicato a tale scopo.

(6) Il diritto di recesso previsto dalla legge non è influenzato dall'osservanza delle nostre norme sul diritto di recesso supplementare concesso contrattualmente (volontario) e rimane in vigore indipendentemente da ciò. Fino alla scadenza del termine per il diritto di recesso previsto dalla legge, si applicano solo le condizioni previste dalla legge elencate nell'istruzione di recesso. Inoltre, il diritto di recesso (volontario) concesso contrattualmente non limita i diritti di garanzia previsti dalla legge, che rimangono illimitati.

(3) Diritto di recesso volontario

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 45 giorni senza fornire alcuna motivazione.

Il diritto di recesso volontario inizia dopo la scadenza del diritto di recesso legale (di 14 giorni) e dura altri 31 giorni. Il diritto di recesso ha quindi un totale di 45 giorni (14 giorni di diritto, 31 giorni di diritto di recesso volontario).

Se recedete dal contratto in base al diritto di recesso, vi rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da voi, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che avete scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indugio e al più tardi entro trenta giorni dal giorno in cui è possibile dimostrare che il prodotto è stato restituito. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso. Potremo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Il diritto di recesso previsto dalla legge non è influenzato dall'osservanza delle nostre norme sul diritto di recesso e rimane in vigore indipendentemente da ciò. Fino alla scadenza del termine per il diritto di recesso legale, si applicano solo le condizioni legali ivi elencate. Inoltre, il diritto di recesso non limita i diritti di garanzia previsti dalla legge, che rimangono illimitati.


7 Responsabilità

(1) Fatte salve le seguenti eccezioni, la nostra responsabilità per violazioni contrattuali e per atti illeciti è limitata al dolo o alla colpa grave.

(2) Siamo responsabili senza limitazioni per colpa lieve in caso di lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute o in caso di violazione di un obbligo contrattuale importante. Se siamo in ritardo nell'adempimento per negligenza lieve, se l'adempimento è diventato impossibile o se abbiamo violato un obbligo contrattuale sostanziale, la responsabilità per i danni materiali e le perdite finanziarie che ne derivano sarà limitata ai danni prevedibili tipici del contratto. Un obbligo contrattuale sostanziale è un obbligo il cui adempimento è un prerequisito per la corretta esecuzione del contratto, la cui violazione mette a rischio il raggiungimento dello scopo del contratto e sulla cui osservanza potete regolarmente fare affidamento. Ciò include in particolare il nostro dovere di agire e di adempiere alla prestazione contrattualmente dovuta, descritto nel § 3.

(3) I reclami ai sensi della legge sulla responsabilità per danno da prodotti rimangono in ogni caso impregiudicati.


8 Lingua contrattuale

La lingua del contratto è esclusivamente il tedesco o l'inglese.


9 Garanzia/Servizio clienti

(1) La garanzia è disciplinata dalle disposizioni di legge.

(2) Il nostro servizio clienti per domande, reclami e obiezioni è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00 all'indirizzo e-mail: team@maniko-nails.it.


10 Scelta della legge, luogo di adempimento, foro competente

(1) Si applica il diritto tedesco non unificato. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene meno la tutela garantita da disposizioni imperative della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore (principio del favor rei).

(2) Il luogo di adempimento per tutte le prestazioni derivanti dai rapporti commerciali in essere con noi, nonché il foro competente, sarà la nostra sede legale se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico (e non un consumatore) o se non avete un foro generale in Germania o nell'UE o se il luogo di residenza o di dimora abituale è sconosciuto al momento dell'azione. Resta fermo il diritto di adire anche il tribunale di un altro foro competente previsto dalla legge.

(3) Non si applicano espressamente le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.


11 Risoluzione delle controversie

(1) La Commissione europea offre la possibilità di risolvere le controversie online su una piattaforma online da essa gestita. Tale piattaforma è raggiungibile tramite questo sito esterno https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.

(2) Non siamo obbligati a partecipare a una procedura di arbitrato e purtroppo non possiamo offrire la partecipazione a tale procedura.


12 Disponibilità; rischio di approvvigionamento; rinuncia all'obbligo di consegna; proroga dei termini di consegna; trasferimento del rischio; ritardo; area di consegna

(1) Molte delle merci offerte sono tenute in magazzino direttamente da noi, per cui le rispettive quantità di magazzino sono limitate alle quantità usuali per i consumatori a causa della varietà dei tipi. Se come azienda desiderate effettuare ordini più consistenti, vi preghiamo di verificarne preventivamente la disponibilità.

(2) Non ci assumiamo alcun rischio di approvvigionamento, nemmeno nel caso di un contratto di acquisto per un prodotto generico. Siamo obbligati a consegnare solo la merce che abbiamo in magazzino e quella che abbiamo ordinato ai nostri fornitori.

(3) L'obbligo di consegna da parte di Maniko Nails GmbH non sussiste nel caso in cui la stessa Maniko Nails GmbH non sia stata rifornita in modo corretto e puntuale nonostante una transazione di copertura congrua e non sia responsabile della mancanza di disponibilità, che voi siate stati informati tempestivamente e che non sia stato assunto alcun rischio di approvvigionamento. In caso di mancata disponibilità della merce, l'eventuale pagamento anticipato sarà rimborsato senza indugio.

(4) Il termine di consegna sarà adeguatamente prorogato in caso di circostanze che influiscono sulla consegna per cause di forza maggiore. Per forza maggiore si intendono scioperi, serrate, interventi delle autorità, carenza di energia e di materie prime, difficoltà di trasporto non imputabili a noi, impedimenti operativi non imputabili a noi, ad esempio a causa di incendi, acqua e danni ai macchinari e tutti gli altri impedimenti che, considerati oggettivamente, non sono stati causati da noi. Sarete informati immediatamente dell'inizio e della fine di tali impedimenti. Se l'impedimento all'adempimento nei casi summenzionati si protrae per un periodo superiore a 4 settimane dopo i termini di consegna originariamente applicabili, avrete il diritto di recedere dal contratto. Non sarà possibile avanzare ulteriori richieste, in particolare di risarcimento danni.

(5) Nel caso di consumatori, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti si trasferisce, in caso di vendita con spedizione, al momento della consegna dei beni al consumatore o a un destinatario designato dal consumatore. Ciò vale indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o meno. La consegna è la stessa se l'acquirente è in ritardo nell'accettazione. In caso contrario, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni passa all'acquirente al momento della consegna o, in caso di vendita con consegna in un luogo diverso da quello di esecuzione, al momento della consegna dei beni al vettore o ad altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione.

(6) Se il cliente è in ritardo nell'accettazione, Maniko Nails GmbH si riserva il diritto di vendere la merce a terzi o di ritenere il cliente originario responsabile di eventuali perdite.

(7) Se il cliente è in mora con un obbligo di pagamento, tutti i crediti esistenti nei confronti di questo cliente di Maniko Nails GmbH diventano esigibili.

(8) La consegna deve avvenire all'interno della Repubblica Federale Tedesca.


13 Buoni

I buoni sono coupon che emettiamo nell'ambito di campagne promozionali con un periodo di validità specifico. I buoni non possono essere acquistati. I buoni sono validi solo per maniko-nails.it e solo durante il periodo specificato. Possiamo escludere singoli articoli dalla campagna di buoni. I buoni possono essere utilizzati una sola volta per ordine. Per motivi amministrativi non è possibile rimborsare il credito residuo. È possibile riscattare un buono solo prima di completare un ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive. Non paghiamo il credito residuo di un buono in contanti e non paghiamo interessi su di esso. Se il credito residuo di un buono non è sufficiente per l'ordine, la differenza deve essere recuperata utilizzando le opzioni di pagamento offerte. Il buono non sarà rimborsato in caso di restituzione totale o parziale della merce, a condizione che il buono sia stato emesso nell'ambito di una promozione e che non sia stato reso alcun servizio in cambio. Non è possibile trasferire i buoni a terzi. Non è possibile combinare più buoni tra loro.

Aggiornamento: agosto 2023